LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA: PRIMO LIBRO DI EMILIO DORIA

Foto: Emilio Doria con la copertina del libro

Di Monica Palozzi 

Riportiamo di seguito il commento di Monica Palozzi, legale rappresentante della Pragmata che ha pubblicato il primo libro di riflessioni del giovane Emilio Doria. Nato a Torino nel 1988 e residente a sottomarini Chioggia (Venezia) Doria viene ritenuto un vera promessa della giovane letteratura italiana.   

Quando Emilio Doria mi inviò il file della sua opera affinché ne prendessi visione per una pubblicazione con Pragmata, di cui sono responsabile editoriale, rimasi molto sorpresa per l’effetto che la lettura dello stesso suscitò in me. Mi riportava a qualcosa di molto profondo che mi sembrava di conoscere già. Poi collegai i pensieri alla memoria, non mi sbagliavo, e così gli scrissi:

Carissimo Emilio,
ho letto il tuo elaborato con molta cura e ciò che ho provato e sentito mi ha riportato a un grandissimo autore del Novecento, il portoghese Fernando Pessoa con il suo “Libro dell’inquietudine”.
Il tuo, come il suo, è una sorta di presentazione del subconscio e dell’anima del protagonista nell’incontro con il mondo delle rappresentazioni reali della vita. Un profondo esame esistenziale del vivere in evoluzione cosciente e dolorosa. Molte le similitudini, le metafore e il simbolismo che portano il tuo linguaggio dal poetico al filosofico.
Non sarà un libro per tutti e alla portata di tutti ma un libro per lettori esigenti che sappiano voler immedesimarsi in questo tuo mondo molto complesso che si articola e dipana in infiniti percorsi alla ricerca della luce.

“Le pagine della nostra vita”, così come recita il titolo, è una sorta di diario personalissimo a cui il protagonista affida le proprie sensazioni tormentate e angosciose, fisiche e dell’anima, in contrasto a successivi infinitesimali attimi di felicità e di luce che la propria psiche sperimenta nell’atto di vivere.

Il protagonista vive, quale rivelazione a tratti mistica a tratti quale trasporto d’amore, l’ardore della sensibilità nel confronto con la realtà, traducendo in evocazioni suggestive i rapporti con il mondo esterno e con l’ignoto.

Sotto il profilo narrativo e seppure alla sua prima esperienza letteraria, Emilio Doria rivela una matura espressività stilistica che si propone con un linguaggio dai tratti onirici capace di fondere il pensiero in immagini poetiche. Sono certa che sentiremo ancora parlare di lui, delle sue opere.

Di seguito alcune informazioni sul libro:

Titolo: Le pagine della nostra vita
Autore: Emilio Doria
ISBN: 9788899373986
Editore: Pragmata
Prezzo: Euro 12,00

Il libro sarà disponibile alla vendita non prima di gg. 15 su tutte le principali librerie online e sul portale www.edizionipragmata.it
E’ inoltre in previsione la pubblicazione dell’opera anche in formato digitale (eBook) per la distribuzione internazionale.

Lascia un commento